Prevenzione Personale
Ulteriori informazioni su...
Fattori di rischio per cardiopatie e malattie vascolari
Quasi tutti hanno parenti o conoscenti che hanno avuto un infarto del miocardio o un ictus. Solo pochi però conoscono i fattori di rischio personali relativi alle malattie cardiovascolari. Alcuni di questi fattori di rischio, come l’età o la predisposizione ereditaria, non possono essere modificati. Invece rischi quali il sovrappeso, l’elevato livello di grassi nel sangue o l’ipertensione possono essere influenzati con successo. Chi conosce il pericolo e si comporta in modo adeguato può ridurre in modo netto il rischio di avere un infarto del miocardio o un ictus.
Leggi
Leggi
Conoscere le conseguenze del colesterolo in eccesso
La presenza di colesterolo in eccesso aumenta il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare. Ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel flusso ematico consente di ridurre il rischio di malattia cardiaca o di accidente cerebrovascolare.
Leggi
Leggi
Attivi per combattere l’ipertensione
Uno stile di vita sano contribuisce a ridurre la pressione arteriosa e i rischi di malattie cardiache. Pertanto, è importante, fra le altre cose, rinunciare alla nicotina, modificare l’alimentazione, ridurre lo stress e praticare più sport.
Leggi
Leggi
Colesterolo alto: cosa bisogna sapere per prevenire l'aterosclerosi
Consigli utili per ridurre il colesterolo e prevenire l'aterosclerosi
Leggi
Leggi
Trasmetterò il diabete ai miei figli?
Soffrite di diabete e anche uno dei vostri genitori è diabetico. Il diabete è ereditario, tuttavia potete ridurre il rischio che anche i vostri figli ne soffrano.
Leggi
Leggi