Guida medica personale
Calcolatore stato di salute
8 Documento(i) in questa sottorubrica / sottotitolo
Come si intepretano i valori della pressione arteriosa?
La pressione, o tensione, arteriosa è la pressione esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie ed è indicata da 2 valori: la pressione massima e la pressione minima, che corrispondono rispettivamente alla contrazione e al rilassamento del cuore.
Leggi
Leggi
Dipendenza dall´alcool
Il test è stato sviluppato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come semplice metodo per individuare gli eccessi nel consumo di alcool e può aiutare ad identificare un consumo di alcool eccessivo.
Leggi
Leggi
L´Indice di massa corporea (IMC)
L'Indice di massa corporea (IMC) viene calcolato in base al peso e all'altezza di una persona. Rappresenta una misura del grasso corporeo e si applica ad adulti di sesso sia maschile che femminile. L'IMC è un indicatore affidabile utilizzato per valutare il rischio di malattia e morte. L'IMC è stato inventato nel 1835 dal matematico belga Adolphe Quetelet ed è oggi largamente accettato.
Leggi
Leggi
Obesità infantile
Il test propone diverse domande relative ad aspetti che influiscono sul rischio dei bambini di aumentare eccessivamente di peso. Il test può aiutare a valutare il rischio di tuo figlio di diventare sovrappeso.
Leggi
Leggi
Reagisco di fronte ai rischi collegati al sovrappeso
Reagisco di fronte ai rischi collegati al sovrappeso.
Leggi
Leggi
Rischio di influenza
Il test è stato sviluppato come facile strumento per identificare il rischio di contrarre l'influenza. Sarai in uno dei tre gruppi a rischio (rischio normale, superiore alla media, alto) e potrai poi decidere, insieme con il tuo medico di famiglia, se fare la vaccinazione.
Leggi
Leggi
Rischio diabete
Il test si basa sulle conoscenze dei diversi fattori che influenzano lo sviluppo del diabete. Modificando le proprie abitudini è possibile cambiare alcuni di questi fattori.
Leggi
Leggi
Tener sott'occhio il peso
Il peso è un elemento essenziale della sua salute. Va controllato regolarmente tenendo conto della sua altezza perché si possa mantenere all'interno di un intervallo normale, indice di buona salute.
Leggi
Leggi