Prevenzione Personale
Prevenzione della patologia
Come posso sapere se soffro di ipertensione arteriosa?

L'ipertensione arteriosa è una malattia spesso asintomatica. Di conseguenza, se non viene curata in maniera efficace, può comportare l'insorgenza di gravi problemi. È pertanto necessario essere seguiti con regolarità da un medico e misurare la pressione arteriosa regolarmente.
Che cos'è la pressione arteriosa?
La pressione, o tensione, arteriosa è la pressione esercitata dal sangue pompato dal cuore sulle pareti delle arterie. La pressione arteriosa aumenta quando si è sotto sforzo e diminuisce a riposo.
Quali sono i valori oltre i quali si è in presenza di ipertensione?
In alcuni casi, la pressione arteriosa può rimanere troppo alta, anche quando si è a riposo. Si parla di ipertensione arteriosa quando la pressione è superiore a 140/90 a riposo. In caso di diabete o malattie renali, i limiti sono inferiori.
Chi può soffrire di ipertensione?
Spesso sono ipertese le persone sovrappeso, i fumatori e le persone che hanno un'anamnesi familiare di ipertensione.
L'età, l'eccesso di peso, l'assunzione di alcuni farmaci, ad esempio i contraccettivi orali, possono causare ipertensione.
Quali sono le conseguenze dell'ipertensione?
Livelli di pressione costantemente elevati danneggiano le pareti delle arterie, compromettono il buon funzionamento del cuore sovraffaticandolo e comportano danni renali e agli occhi. L'ipertensione è un importante fattore di rischio di malattie cardiovascolari.
Quando è opportuno controllare la pressione?
L'ipertensione non è praticamente quasi mai associata a sintomi particolari. Viene spesso individuata dal medico curante durante le visite di routine.
Talvolta può comportare cefalee mattutine, senso di stordimento e problemi alla vista.
Inoltre, può causare affaticamento o affanno durante gli sforzi. Occorre pertanto farsi seguire regolarmente da un medico e misurare la pressione regolarmente.
Affinché l'ipertensione arteriosa rimanga priva di conseguenze deve essere curata al più presto e nel modo più efficace possibile. Sottoponetevi regolarmente a visite di controllo e chiedete al medico di misurarvi la pressione arteriosa.
Redazione a cura di "Malice & Co. (Francia). Revisione a cura del Dott. Fabio Pilato.
Ultima revisione settembre 2011.
Informazioni sullo studio
Documenti correlati
L'ipertensione arteriosa nelle persone anziane
Leggi
Sono testimone di un arresto cardiaco: Quali gesti possono salvare la vita
Leggi
Uno stile di vita sano è la migliore terapia anti-ipertensiva
Leggi